Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 9 dicembre 2025

Piazza d'armi di Thun: la partnership locale aumenta sensibilmente la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico

Berna, 09.12.2025 — Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), RUAG Real Estate SA e AVAG Umwelt AG hanno costituito una partnership locale, unificando le loro reti elettriche nella piazza d’armi di Thun. Questo intervento rafforza in modo significativo la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del sistema, riducendo il carico sulla rete elettrica pubblica.

Con la firma dell’accordo di cooperazione entra formalmente in vigore la partnership per la rete elettrica tra i tre partner, vale a dire il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), rappresentato da armasuisse, RUAG Real Estate SA e AVAG Umwelt AG. I partner prevedono di coprire in autonomia, nel corso del 2027, l’approvvigionamento di energia elettrica presso la piazza d’armi di Thun mediante una rete territoriale ampliata. L’attuale fabbisogno di energia elettrica della piazza d’armi di Thun potrà così essere completamente soddisfatto. Al tempo stesso si ridurrà il carico sulla rete elettrica pubblica. Inoltre, in futuro l’approvvigionamento elettrico della piazza d’armi di Thun non sarà soltanto sensibilmente più sicuro e resiliente, ma anche più efficiente dal punto di vista economico.

I tre partner collaborano da tempo nel settore energetico: AVAG Umwelt AG produce energia sostenibile sotto forma di elettricità, teleriscaldamento e vapore di processo mediante il termovalorizzatore (IIRU) di Thun, alimentando da anni in modo affidabile la rete di teleriscaldamento della piazza d’armi. La nuova partnership per la rete elettrica assicura e amplia la collaborazione già esistente, fungendo da base anche per eventuali progetti energetici comuni in futuro.