Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Svezia
Berna, 02.12.2025 — Nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il 2 dicembre 2025 giungerà in Svizzera un gruppo di quattro ispettori su richiesta della Svezia e con il relativo consenso da parte della Confederazione.
L’ispezione sarà svolta dalla Svezia nella Svizzera orientale e meridionale, avrà una durata massima di 48 ore e si concluderà al più tardi il 4 dicembre 2025.
La delegazione, composta da due ispettori svedesi, uno danese e uno ceco, verrà informata in merito ad attività militari come corsi, scuole ed esercitazioni svolte nelle suddette regioni e potrà visitare quartieri generali, truppe e scuole. Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.
L’ispezione si basa sulle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e consente a ogni Stato membro dell’OSCE di informarsi in loco in merito al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.