Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 settembre 2025

Formazione professionale di base

La formazione professionale di base offre ai giovani un accesso alla vita lavorativa. Il sistema duale della formazione professionale (apprendistato), ossia la combinazione tra formazione all’interno di un’azienda formatrice e lezioni in una scuola professionale, consente di entrare direttamente nel mondo del lavoro. L’offerta formativa si basa dunque sulle qualifiche professionali effettivamente richieste e sui posti di lavoro disponibili.

Alcuni apprendisti orologiai in una manifattura di orologi.

In Svizzera circa i due terzi dei giovani intraprendono una formazione professionale di base dopo la scuola dell’obbligo. La formazione professionale di base del livello secondario II, detta apprendistato, inizia a 15 anni e termina in genere a 18 o 19 anni. Grazie a questa formazione orientata alla pratica il sistema educativo svizzero si distingue dai sistemi esteri, di stampo più teorico.

Il sistema duale: la formazione nelle aziende

La formazione professionale più diffusa si basa sul cosiddetto sistema duale: per tre o quattro giorni alla settimana, le apprendiste e gli apprendisti lavorano nella loro azienda formatrice e imparano la professione nella pratica. Nel tempo rimanente frequentano una scuola professionale dove acquisiscono conoscenze teoriche utili sul piano professionale. L’offerta formativa è completata dai corsi interaziendali. Durante l’intero periodo di formazione ricevono uno stipendio dall’azienda formatrice.

È possibile scegliere tra circa 250 professioni ufficialmente riconosciute. Nel 2025 gli apprendistati più richiesti sono stati i seguenti:

  • impiegato/a di commercio;
  • informatico/a;
  • operatore/trice sociosanitario/a;
  • impiegato/a del commercio al dettaglio;
  • operatore/trice socioassistenziale;
  • assistente di studio medico
  • disegnatore/trice;

Il periodo di formazione è di due, tre o quattro anni, a seconda della professione. Con il superamento dell’esame finale si ottiene un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP) riconosciuto in tutta la Svizzera.

Maturità professionale: il lasciapassare per la scuola universitaria professionale

La maturità professionale integra la formazione professionale di base con una formazione generale più ampia. Le lezioni aggiuntive di solito durano mezza giornata alla settimana e iniziano nel primo anno di apprendistato. L’ammissione è soggetta a una serie di condizioni, come note o superamento di esami, ed è necessario il consenso del datore di lavoro. La formazione si conclude con l’esame di maturità professionale. Chi è titolare di un diploma di maturità professionale può accedere a un indirizzo di studio correlato presso una scuola universitaria professionale.

Bassa disoccupazione giovanile grazie all’orientamento al mercato del lavoro

Una caratteristica della formazione professionale svizzera è il suo stretto legame con il mercato del lavoro. Le proposte formative si basano sulle qualifiche professionali effettivamente richieste e sui posti di lavoro disponibili. Grazie a questo nesso diretto con il mondo del lavoro la Svizzera presenta, rispetto ad altri Paesi europei, uno dei tassi più bassi di disoccupazione giovanile.

Il sistema svizzero di formazione professionale è caratterizzato da un’elevata permeabilità: è possibile frequentare altri corsi di formazione di base o di perfezionamento e riorientarsi durante la vita lavorativa senza particolari difficoltà.