Formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore è una formazione del livello terziario il cui scopo è fornire alle professioniste e ai professionisti che hanno già completato la formazione professionale di base le qualifiche approfondite necessarie per svolgere un lavoro impegnativo e di responsabilità. In questo modo garantisce all’economia personale di alto profilo. Ogni anno 27 500 persone conseguono un diploma nel quadro della formazione professionale superiore.

Chi è titolare di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente può specializzarsi e approfondire le proprie conoscenze. Grazie alla formazione professionale superiore, inoltre, può ottenere qualifiche nell’ambito della gestione d’impresa.
Formazione continua e specializzazione
La formazione professionale superiore fa leva su un’esperienza professionale già acquisita. Le lezioni teoriche e la pratica professionale si integrano a vicenda assicurando così il sistema duale della formazione professionale anche al livello terziario. La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull’applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un ritmo di innovazione sostenuto. La formazione professionale superiore procura all’economia svizzera personale con un elevato grado di specializzazione
Una particolarità svizzera
La formazione professionale superiore è una particolarità svizzera. I suoi corsi e i suoi titoli sono poco conosciuti nei Paesi in cui non esiste il sistema della formazione professionale duale e dove spesso formazioni simili vengono svolte nelle università. La Svizzera cerca di consolidare la formazione professionale superiore e di posizionarla a livello internazionale.