Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 luglio 2023

Geografia

Situata nel cuore dell’Europa, la Svizzera è suddivisa in tre aree geografiche: le Alpi, l’Altopiano e il Giura. La regione alpina rappresenta i due terzi del territorio svizzero, ma in quest’area si concentra soltanto un una piccola parte della popolazione del Paese. La Svizzera confina con cinque Stati e ospita il 6 % delle riserve di acqua dolce d’Europa.

Carta topografica della Svizzera. Si possono osservare il Giura, l’Altopiano e le Alpi.

Le montagne occupano la maggior parte del territorio della Svizzera, ma in quest’area vive solamente un quarto della popolazione totale. Il Giura, poco popolato, è composto da un grande numero di foreste e di superfici agricole. Le zone urbane sono concentrate soprattutto sull’Altopiano e ospitano la maggior parte della popolazione svizzera, pur rappresentando solo poco più di un quarto di tutto il territorio nazionale.

La Svizzera è ricca di risorse idriche e conta migliaia di laghi nonché chilometri di fiumi. Il 6 % delle riserve di acqua dolce del continente europeo si trova in Svizzera, che per questo è considerata la riserva idrica d’Europa.

Infografica con gli elementi più importanti della geografia della Svizzera, come i paesi confinanti, le sorgenti dei fiumi, i laghi e la topografia.

Geografia: fatti e cifre

La Svizzera è situata nel cuore dell’Europa e condivide 1935 km di frontiere con cinque Paesi: Italia, Francia, Germania, Austria e Liechtenstein.

È suddivisa in tre aree geografiche. Le Alpi rappresentano circa il 58 % del territorio, l’Altopiano circa il 31 % e il Giura circa l’11 %. La Svizzera conta 49 cime che superano i 4000 m. Sebbene le montagne occupino complessivamente il 70 % del territorio nazionale, solo un quarto della popolazione svizzera vive nelle zone montane.

Circa l’8 % dell’intero territorio svizzero è occupato da superfici insediative (aree e infrastrutture destinate all’artigianato, all’industria e ai trasporti), da impianti di approvvigionamento e smaltimento nonché da spazi verdi e ricreativi, mentre le superfici agricole rappresentano il 36 % e le superfici forestali e boschive circa il 30 % della superficie totale. Gran parte delle nuove superfici boschive si è sviluppata su superfici alpestri non più utilizzate.

La Svizzera conta circa 1500 laghi e il 4 % della superficie del Paese è coperta da corsi e specchi d’acqua. Quattro dei principali fiumi svizzeri (Rodano, Reno, Reuss e Ticino) nascono dal massiccio del San Gottardo.

Il Paese ospita il 6 % delle riserve di acqua dolce d’Europa. Tre dei fiumi europei più famosi, ossia il Rodano, il Reno e l’Inn, nascono sulle Alpi svizzere. Il Ticino e l’Inn confluiscono rispettivamente nel Po in Italia e nel Danubio in Germania.

Le specificità della geografia svizzera possono essere riassunte come segue:

  • la Svizzera misura 220 km da nord a sud e 348 km da est a ovest;
  • la Punta Dufour (4636 m s.l.m.), nel massiccio del Monte Rosa, è la cima più alta della Svizzera;
  • nel Cantone dei Grigioni si trovano oltre 1200 cime di 2000 m;
  • la Svizzera conta 48 cime che superano i 4000 m;
  • il Lago Maggiore, a 193 m s.l.m., è il punto più basso del Paese;
  • la stazione ferroviaria più alta d’Europa si trova a 3454 m sullo Jungfraujoch;
  • il villaggio di Juf nei Grigioni, a 2126 m s.l.m., è il più alto della Svizzera;
  • circa il 20 % dell’intero massiccio alpino si trova in Svizzera;
  • con i suoi 23 km circa, il ghiacciaio dell’Aletsch nel Vallese è il più lungo d’Europa;
  • i ghiacciai svizzeri coprono una superficie di circa 1000 km2; tra il 1985 e il 2009 i ghiacciai si sono ritirati di oltre 390 km2;
  • a 2883 m di altitudine, nel cuore dei ghiacciai e delle imponenti cime del Vallese, svetta il rifugio del Monte Rosa.

Per saperne di più

Terreni agricoli che formano distese verdi e gialle a perdita d’occhio nella regione dell’Emmental, situata nella parte centrale dell’Altipiano nel Cantone di Berna.

19 febbraio 2021

Altopiano

L’Altopiano, chiamato anche «Mittelland», è la regione più densamente popolata della Svizzera e ospita la maggior parte degli agglomerati urbani e dei centri industriali del Paese.

Creux du Van, Cantone di Neuchâtel

19 febbraio 2021

Giura

Il massiccio del Giura si estende dal Rodano al Reno e forma una frontiera naturale con la Francia nella Svizzera occidentale. Questa regione, scarsamente popolata, è composta in gran parte da foreste e superfici agricole.

L'immagine mostra un albero di larice dorato davanti al ghiacciaio dell'Aletsch e montagne innevate sotto un cielo azzurro.

1 marzo 2024

Alpi

Le Alpi hanno da sempre plasmato l’identità della Svizzera. La regione alpina si estende da ovest a est sul 60% del territorio svizzero.

Un corpo d'acqua con alberi e montagne sullo sfondo a Uri, in Svizzera.

31 maggio 2024

Laghi e fiumi

La Svizzera funge da serbatoio idrico nel cuore del continente, con migliaia di laghi e chilometri di fiumi. Ecco perché è considerata la riserva idrica d’Europa.

Vista aerea del centro storico di Berna, Patrimonio mondiale dell’UNESCO. È una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa.

31 marzo 2023

Urbanistica e sviluppo del territorio

Il territorio svizzero ha l’aspetto di un puzzle frammentato. Le aree urbane corrispondono a poco più di un quarto del territorio, ma è lì che si concentra la maggior parte della popolazione.