Grandi eventi
In Svizzera si tengono centinaia di festival ed eventi di carattere sportivo, culturale e politico, alcuni dei quali di richiamo internazionale. Ogni 25 anni circa, inoltre, il Paese si presenta al pubblico organizzando un’esposizione nazionale.

Ogni anno in Svizzera si svolgono centinaia di manifestazioni e festival. Tra i grandi eventi di richiamo internazionale segnaliamo quelli nel settore economico come, per esempio, il «World Economic Forum» (WEF) di Davos e i saloni dell’orologeria di Basilea e Ginevra, ma anche in ambito sportivo, con la gara del Lauberhorn, il torneo di golf «Omega European Masters» di Crans-Montana e il meeting di atletica leggera «Weltklasse Zürich», senza dimenticare l’appuntamento artistico di «Art Basel».

In Svizzera hanno luogo moltissimi festival e, in campo musicale, non c’è Paese al mondo che ne organizzi altrettanti. Si va dalla musica classica, con il «Lucerne Festival», al jazz, con il «Montreux Jazz Festival», passando per numerose manifestazioni dedicate al rock e al pop. Uno dei più grandi festival musicali all’aperto d’Europa è il «Paléo Festival Nyon». Anche per quanto riguarda il teatro, la danza e il cinema non mancano rassegne di risonanza internazionale, come il «Festival del film Locarno».
Ogni 25 anni circa la Svizzera si presenta nel quadro di un’Esposizione nazionale. L’ultima si è tenuta nel 2002 nella regione dei laghi di Neuchâtel, Morat e Bienne.
Grandi eventi: fatti e cifre
- Nel 1992 il WEF fa da palcoscenico al primo incontro internazionale tra l’allora presidente del Sudafrica Frederik W. De Klerk e Nelson Mandela.
- Al meeting di atletica leggera «Weltklasse Zürich», che si svolge da una novantina di anni, sono stati stabiliti ben 25 record mondiali.
- Il «Paléo Festival Nyon» è uno dei più grandi festival di musica all’aperto in Europa. Nel 2019, 230 000 spettatori hanno assistito ai 277 concerti che si sono susseguiti su 7 palchi.
- Una delle particolarità del «Festival del film Locarno» è la proiezione serale di film all’aperto sulla piazza Grande, che accoglie circa 8000 persone.
- Nel 2009 il torneo di golf «Omega European Masters» di Crans-Montana è stato il primo al mondo a essere riconosciuto sia dai circuiti da golf europei che da quelli asiatici e oggi è uno degli appuntamenti più importanti d’Europa per questo sport.
- Una delle principali attrazioni dell’esposizione nazionale Expo.02 è stata un’enorme nuvola artificiale generata dalla nebulizzazione dell’acqua spruzzata da 32 000 ugelli azionati da 88 pompe.
Per saperne di più

Manifestazioni
Il Forum economico mondiale di Davos, Art Basel e il meeting di atletica leggera Weltklasse di Zurigo sono tra gli eventi più importanti che si tengono in Svizzera.

Festival
La Svizzera ama i suoi festival. In nessun altro Paese ne vengono organizzati altrettanti.

Esposizioni nazionali
Un’esposizione nazionale ogni 25 anni: l’Expo.02 si è svolta nel 2002 nella regione dei laghi, sulle «arteplage». Al momento non si sa ancora quale sarà il tema della prossima edizione.