Passare al contenuto principale

News

2738Risultati
  • 21 novembre 2025

    Svizzera e Cipro firmano un accordo di cooperazione in materia di migrazione

    Il 21 novembre 2025, a Nicosia, Svizzera e Cipro hanno firmato un accordo quadro per attuare un programma di cooperazione bilaterale nel settore della migrazione. L’accordo è parte del secondo contributo svizzero a favore di determinati Stati membri dell’Unione europea (UE). Saranno stanziati dieci milioni di franchi per finanziare progetti nell’ambito dell’accoglienza, dei ritorni volontari e dell’integrazione.

  • 21 novembre 2025

    Entrata in vigore delle modifiche di leggi e ordinanze inerenti al diritto fiscale degli anni 2026-2028

    L’amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli elenchi delle modifiche di leggi e ordinanze concernenti l’imposta federale diretta, l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta preventiva e le tasse di bolle. L’elenco riporta le modifiche di atti relativi al diritto tributario di competenza dell’Amministrazione delle contribuzioni per quanto riguarda l’attuazione o nelle quali essa è coinvolta in maniera determinante. L’elenco contiene, fra l’altro, i progetti di legge e ordinanze on ancora conclusi.

  • 21 novembre 2025

    L’Esercito svizzero prosegue nel potenziamento delle sue capacità nel settore dei droni

    Quindici reclute hanno seguito un corso di addestramento come pilota di droni «first person view». In seguito, hanno partecipato a una prova sul campo con la truppa. In tale contesto, le reclute hanno messo le loro competenze al servizio dello sviluppo della procedura d’impiego per droni d’attacco. Il corso di addestramento a Thun e la successiva prova sul campo a Bure, che hanno ulteriormente ampliato le capacità dell’Esercito svizzero nel settore dei droni, si sono svolti sotto l’egida della Task force droni, con la partecipazione dell’Esercito svizzero, dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e di partner esterni.

  • 21 novembre 2025

    Nuovo rapporto preliminare (ferrovie) del SISI disponibile

    Nuovo rapporto preliminare (ferrovie) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 21 novembre 2025

    Contrassegno elettronico in costante crescita: quasi la metà dei contrassegni stradali è in formato digitale

    Nel 2025 gli acquirenti hanno potuto scegliere, per la seconda volta, se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Quasi il 45 per cento degli acquirenti ha optato per la versione digitale.

  • 21 novembre 2025

    Al via la prima edizione della gara dell’esercito

    Questa mattina (21 novembre 2025) è iniziata la prima edizione della gara dell’esercito. Fino a domenica 23 novembre 2025, 320 militari provenienti da tutte le Armi dell’Esercito svizzero si misureranno in diverse discipline militari. La manifestazione è volta all’approfondimento delle capacità militari dei cittadini in uniforme e, pertanto, al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito.

  • 21 novembre 2025

    La crescita dei premi tra il 2024 e il 2025 ha frenato di 0,3 punti percentuali l’evoluzione dei redditi disponibili

    Per l’anno assicurativo 2025, l’indice dei premi dell’assicurazione malattie (IPAM) segna una progressione del 4,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il livello di 222,9 punti (base 1999=100). L'IPAM consente di stimare l’incidenza dell’andamento dei premi sulla crescita del reddito disponibile. Stando al modello di calcolo dell’IPAM impiegato dall'Ufficio federale di statistica, nel 2025 l’aumento dei premi ha frenato di 0,3 punti percentuali la crescita del reddito medio disponibile.

  • 21 novembre 2025

    Collaborazione in primo piano: conferenza sulla sicurezza delle informazioni con Confederazione e Cantoni

    Sotto la direzione del Servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni, il 19 novembre 2025 a Berna si sono incontrati gli incaricati della sicurezza delle informazioni della Confederazione nonché gli specialisti cantonali di cibersicurezza e sicurezza delle informazioni. Hanno discusso degli attuali sviluppi e delle sfide nell’ambito della sicurezza delle informazioni.

  • 20 novembre 2025

    Viaggio di Ignazio Cassis in Africa orientale: Francofonia e rafforzamento delle relazioni con il Ruanda

    Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Kigali giovedì 20 novembre per partecipare alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia. Ha incontrato anche il Premier ruandese Justin Nsengiyumva e il suo omologo Olivier Nduhungirehe. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inaugurato solennemente la nuova Ambasciata di Svizzera in Ruanda, simbolo dei rafforzati legami tra i due Paesi. Il 21 novembre proseguirà alla volta della Repubblica Democratica del Congo (RDC).

  • 20 novembre 2025

    Inaugurazione dell'Ambasciata svizzera in Ruanda (fr/en)

    Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in occasione dell’inaugurazione dell’Ambasciata di Svizzera in Ruanda a Kigali – Fa fede la versione orale

  • 20 novembre 2025

    Lunch de presse avec la direction du SECO

    La secrétaire d’État Helene Budliger Artieda invite les médias à un lunch dans les locaux du SECO le 25 novembre 2025. Cet événement s’adresse exclusivement aux journalistes et se déroulera en « off ». Le nombre de places est limité. À l’ordre du jour de la rencontre : la politique commerciale et douanière américaine et ses conséquences sur la Suisse. L’accent sera notamment mis sur les répercussions de cette politique sur les entreprises et sur l’importance d’une stratégie commerciale prospective. Les journalistes auront l’occasion de poser leurs questions à l’issue des interventions des membres de la direction du SECO.

  • 20 novembre 2025

    Rafforzare l’attrattiva della formazione professionale

    Sotto la guida del consigliere federale Guy Parmelin, il 20 novembre 2025 i partecipanti all’incontro nazionale sulla formazione professionale hanno approvato le prossime tappe del progetto volto a mantenere e rafforzare l’attrattiva della formazione professionale. La Confederazione istituirà un ambito prioritario dedicato alla formazione in azienda per il quale stanzierà circa 3 milioni di franchi nel periodo 2026–2028. Un gruppo di esperti si dedicherà alle questioni fondamentali ed esaminerà come posizionare al meglio la formazione professionale in futuro, tenendo conto delle aspettative sociali e dei cambiamenti nel mercato del lavoro. Altri mandati riguardano l’ottimizzazione della maturità professionale, una migliore visibilità della formazione professionale superiore e la verifica del processo di scelta della professione.