News
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2023, 2024 e 2025.
La segretaria di Stato Martina Hirayama in missione scientifica negli Stati Uniti
Dal 1° al 5 dicembre 2025 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, si troverà in missione scientifica a San Francisco, Washington DC e Boston. L’obiettivo è curare gli ottimi contatti tra la Svizzera e gli Stati Uniti nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione e individuare future opportunità di cooperazione. Questo viaggio servirà anche a promuovere lo scambio nel campo della cooperazione in materia di formazione professionale.
Swiss Defence Industry Day a Bruxelles: rafforzare l’industria nazionale, intensificare la cooperazione con l’Europa
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse organizza il 1° dicembre 2025, insieme all’organizzazione di settore SWISS ASD (Aeronautics, Security and Defence), alle missioni svizzere presso la NATO e l’UE nonché all’ambasciata bilaterale a Bruxelles, il secondo «Swiss Defence Industry Day». L’evento si svolge presso l’EFTA House a Bruxelles. L’obiettivo è lo sviluppo di relazioni internazionali e la promozione della Svizzera come sede attrattiva per l’industria degli armamenti. Per l’occasione, il direttore di armasuisse Urs Loher si reca in Belgio.
Forte slancio alla creazione di imprese nel 2023
In Svizzera nel 2023 sono state create 46 931 imprese, una cifra elevata che conferma la tendenza osservata lo scorso anno. Tuttavia, la sopravvivenza delle nuove imprese non è garantita. Dopo un anno, infatti, quasi un’impresa su cinque cessa la sua attività. Dopo cinque anni, le imprese ancora attive sono solo la metà. Al momento della creazione, più di quattro nuove imprese su cinque impiegano una sola persona. Queste unità molto piccole sono più vulnerabili delle imprese che iniziano con più dipendenti. Questi sono alcuni degli elementi tratti dagli ultimi risultati della statistica demografica delle imprese (UDEMO) realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane all’1,25 %
Il tasso ipotecario di riferimento è dell’1,25 %, ossia al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.
Il consigliere federale Martin Pfister in Belgio per una visita alla base aerea di Florennes
Il 1° dicembre 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), visiterà la base aerea di Florennes in Belgio. Sarà accompagnato da una dozzina di membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Lo scopo della visita è quello di informarsi sulle esperienze operative delle Forze aeree belghe con l’aereo da combattimento F-35A. Il consigliere federale parteciperà anche allo «Swiss Defence Industry Day» a Bruxelles. Questo evento mira a promuovere la Svizzera come polo d’eccellenza per l’industria degli armamenti e a rafforzare la visibilità internazionale del know-how tecnologico del nostro Paese. La visita di Martin Pfister a Bruxelles gli offrirà anche l’opportunità di incontrare il segretario generale della NATO, Mark Rutte.
Sistema di ricerca RIPOL: nuove opzioni per le categorie «colore della pelle» e «tipologia»
L’Ufficio federale di polizia fedpol ha consultato le polizie cantonali e altre autorità partner interessate in merito alla necessità di adeguare le categorie utilizzate per descrivere le persone segnalate nel sistema nazionale di ricerca RIPOL. La maggioranza delle polizie e autorità interpellate si è pronunciata a favore del mantenimento della categoria «colore della pelle», approvando tuttavia al contempo un adeguamento delle opzioni di selezione in modo da renderle più funzionali. Questo vale anche per la categoria «tipologia» utilizzata con maggiore frequenza per definire la provenienza regionale.
Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza
La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.
Strategia in materia di asilo 2027: miglioramenti mirati del sistema dell’asilo
A sei anni dalla sua entrata in vigore, il nuovo sistema dell’asilo si è dimostrato nel complesso efficace; tuttavia, la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le città hanno individuato a posteriori una concreta necessità di perfezionarlo. Questa è la conclusione cui si è giunti nell’ambito della strategia in materia di asilo 2027. Occorre pertanto accelerare ulteriormente le procedure di asilo, smaltire più rapidamente i casi pendenti, rendere il sistema più reattivo alle fluttuazioni e promuovere l’integrazione in modo più vincolante. Sono inoltre necessari adeguamenti legislativi in tema di sicurezza. Alla conferenza sull’asilo del 28 novembre 2025, tutti e tre i livelli statali hanno approvato congiuntamente un mandato politico con misure concrete.
Entra in vigore il Protocollo che modifica la CDI con gli Emirati Arabi Uniti
È entrato in vigore il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e la gli Emirati Arabi Uniti per evitare le doppie imposizioni (CDI). Con alcune eccezioni, la maggior parte delle modifiche si applicherà a partire dal 1° gennaio 2026.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Entra in vigore il Protocollo che modifica la CDI con la Germania
È entrato in vigore il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e la Germania per evitare le doppie imposizioni (CDI). Con alcune eccezioni, la maggior parte delle modifiche si applicherà a partire dal 1° gennaio 2026.