Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 1 dicembre 2025

La segretaria di Stato Martina Hirayama in missione scientifica negli Stati Uniti

Berna, 01.12.2025 — Dal 1° al 5 dicembre 2025 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, si troverà in missione scientifica a San Francisco, Washington DC e Boston. L’obiettivo è curare gli ottimi contatti tra la Svizzera e gli Stati Uniti nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione e individuare future opportunità di cooperazione. Questo viaggio servirà anche a promuovere lo scambio nel campo della cooperazione in materia di formazione professionale.

Durante il suo viaggio negli Stati Uniti, la segretaria di Stato Hirayama sarà accompagnata da una delegazione scientifica di alto rango proveniente da diverse istituzioni (tra cui i PF di Zurigo e Losanna, l’Università di Ginevra e Innosuisse).

A San Francisco l’attenzione sarà rivolta all’innovazione, al trasferimento di conoscenze e tecnologie e alla promozione di start-up vicine agli ambienti della ricerca. A tal fine sono previsti incontri con soggetti attivi nel campo delle scienze quantistiche, dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori. Anche i sopralluoghi all’Università di California (Berkeley), alla Stanford University e all’azienda NVIDIA saranno incentrati sul tema dell’innovazione.

A Washington DC la segretaria di Stato Hirayama incontrerà i ministri del lavoro degli Stati del Massachusetts, del Maryland e della California per una serie di colloqui bilaterali sulla formazione professionale. Grazie soprattutto al maggiore impegno del settore privato, la cooperazione in quest’ambito rientra nella dichiarazione congiunta in materia doganale e crescerà in importanza. Nel capoluogo americano sono inoltre previsti incontri con esponenti del Ministero dell’Energia e dell’Ufficio per la politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca (Office of Science and Technology Policy, OSTP).

A Boston la delegazione svizzera visiterà la sede Swissnex, che celebra il suo 25° anniversario. In qualità di prima sede principale della rete mondiale della Svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Swissnex Boston e New York ha contribuito in modo decisivo alla creazione e al consolidamento delle relazioni scientifiche bilaterali tra la Svizzera e gli Stati Uniti.

Un partner importante

Ai fini della cooperazione scientifica bilaterale, gli Stati Uniti sono uno dei Paesi più importanti per i nostri ricercatori. Per numero di pubblicazioni scientifiche, infatti, i progetti di collaborazione con partner statunitensi figurano al primo posto (13,6 % di tutte le collaborazioni tra il 2018 e il 2022), davanti a partner europei quali la Germania, la Francia e l’Italia. Queste cooperazioni sono particolarmente strette nel campo della scienza e della tecnologia quantistica, dove gli USA sono il partner di cooperazione più importante della Svizzera con il 16 per cento di tutte le pubblicazioni. Anche in economia, biologia, medicina e ingegneria gli ambienti della ricerca svizzeri e statunitensi lavorano in stretta collaborazione. Infine, ma non da ultimo, la Svizzera è il maggior investitore straniero negli Stati Uniti nel campo della ricerca e dello sviluppo.

I due Paesi intrattengono frequenti scambi di conoscenze ed esperienze anche nel campo della formazione professionale. In alcuni Stati degli USA le aziende svizzere hanno istituito un modello di formazione duale ritagliato sulle esigenze locali. Svizzera e Stati Uniti hanno anche siglato un memorandum d’intesa sulla cooperazione nella formazione professionale nel 2018, che da allora è stato rinnovato due volte (nel 2021 e nel 2024), e un accordo sullo scambio di tirocinanti e giovani professionisti nel 2024.