Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 agosto 2024

Le Convenzioni di Ginevra: priorità comune e rilevanza continua

Le Convenzioni di Ginevra, che sanciscono il rispetto di regole basilari per la protezione delle vittime nei conflitti armati, sono il fondamento del diritto internazionale umanitario. Questi accordi, concepiti per alleviare le sofferenze e preservare la dignità umana in tempi di guerra, rappresentano un passo avanti lungimirante nella storia dell’umanità.

Bandiere raffiguranti gli emblemi di protezione del  CICR.
Non è il CICR che organizza le conferenze diplomatiche; è più ortodosso se a farlo è un’autorità pubblica. Sin dall’inizio l’iniziativa è stata presa dal Governo svizzero, fedele alla sua tradizione e al supporto che ha sempre dato alla Croce Rossa, incarnazione del suo ideale di neutralità e pace.
Jean S. Pictet, vicepresidente del CICR 1971-1979.
l nostro più fervido auspicio è che non si presenti mai l’occasione in cui debbano essere applicate.
Max Petitpierre, ex presidente della Confederazione Svizzera e presidente della Conferenza diplomatica, atti della Conferenza diplomatica di Ginevra del 1949.
Tutti gli Stati – e quindi l’umanità intera – hanno un ruolo da svolgere in questo campo. Il rispetto del diritto internazionale umanitario permette non solo di preservare l’umanità del nemico, ma anche la nostra stessa umanità, oggi e in futuro. In questo conflitto come in tutti gli altri, la comunità internazionale deve considerare il rispetto del DIU e la sua attuazione una priorità politica.
Mirjana Spoljaric, presidente del CICR in un comunicato stampa del 9 marzo 2024
Se la nostra Storia ci ricorda quello che siamo stati in grado di fare per un mondo di pace, ci mostra anche, alla luce dei recenti avvenimenti, che nulla può essere dato per scontato, né i diritti fondamentali né la pace. Urge un’azione comune. È il nostro dovere di umanità!
Ignazio Cassis, consigliere federale, capo del Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera, discorso di apertura della 55a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra