Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 febbraio 2023

Sport nazionali

Il calcio, lo sci e l’hockey su ghiaccio sono molto popolari in Svizzera. Il calcio, con migliaia di partite giocate ogni fine settimana, è uno degli sport più praticati e seguiti. Lo sci, vero e proprio «sport nazionale», attira molti appassionati sulle piste durante i mesi invernali. L’hockey su ghiaccio riempie gli stadi con migliaia di spettatrici e spettatori.

Uno sciatore sulla pista

Il calcio è lo sport preferito dalle Svizzere e dagli Svizzeri, sia come giocatori che come spettatori, giovani o meno giovani. Con circa 300’000 membri, l’associazione di calcio è la federazione sportiva con il maggior numero di iscritti in Svizzera.

Lo sci è una vera e propria tradizione svizzera, associata alle montagne e all’immaginario alpino ancorato nell’identità nazionale. Le stazioni sciistiche del Paese sono tra le più frequentate al mondo. Circa un terzo della popolazione svizzera pratica regolarmente questo sport, raggiungendo il secondo tasso più elevato tra i Paesi europei.

L’hockey su ghiaccio è uno degli sport più amati in Svizzera. Le partite di hockey su ghiaccio riempiono facilmente gli stadi di pattinaggio e ipnotizzano le spettatrici e gli spettatori davanti al televisore. Gli incontri della National League fanno registrare uno dei tassi di affluenza più alti d’Europa.

Il calcio

Ski

Hockey su ghiaccio