Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 maggio 2023

Internet

La Svizzera dispone di un’eccellente infrastruttura Internet, che insieme ad altri fattori fa del nostro Paese una sede interessante per le imprese del settore IT e per la gestione di centri di calcolo. Sono sempre di più le Svizzere e gli Svizzeri che utilizzano Internet, e anche il tempo che trascorrono in rete è in aumento.

Parete con scritte dell’edificio di Google a Zurigo.

La Svizzera dispone di un’infrastruttura molto potente che garantisce l’accesso a Internet al 99% dei nuclei familiari utilizzando varie tecnologie (DSL, fibra, linee CATV e telefonia mobile) e con una larghezza di banda di oltre 100 Mbit/s (download). Con quasi 50 abbonati alla banda larga fissa ogni 100 abitanti, nel 2022 la Svizzera si collocava ai primi posti tra i Paesi OCSE. Sempre nello stesso anno, la quota di connessioni a banda larga in fibra ottica era ancora inferiore di poco meno del 10% alla media OCSE. La percentuale è tuttavia in continuo aumento.

L’infrastruttura altamente sviluppata, come pure la presenza di istituti di ricerca di primo piano come il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e di condizioni fiscali favorevoli per le aziende, fanno della Svizzera una sede ambita per le imprese del settore IT, tra cui Google. A Ginevra una ventina di organizzazioni internazionali, come l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), si occupa del controllo e della gestione di Internet.

Centri di calcolo in ex bunker dell’esercito

Grazie alla sua stabilità politica e alla sicurezza della rete Internet ed elettrica, la Svizzera è un Paese interessante per la gestione di server in centri di calcolo. Su una superficie pari a quella di 22 campi da calcio sono presenti 93 centri dati, e il loro numero è in aumento. Alcuni di questi centri, collocati in bunker sotterranei risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono ideali per l’archiviazione di dati sensibili.

Come usano Internet le Svizzere e gli Svizzeri

Quasi tutta la popolazione svizzera usa Internet almeno una volta alla settimana. Mentre i più giovani navigano quotidianamente da anni, oggi anche tre quarti delle persone tra i 65 ai 74 anni e più della metà di quelle con più di 75 anni utilizzano Internet su base giornaliera. La maggior parte degli utenti trascorre da 5 a 25 ore alla settimana su Internet, principalmente per comunicare, fare ricerche, confrontare prezzi e acquistare prodotti o servizi. I bambini usano Internet soprattutto per lo streaming, le ricerche e i giochi, e si collegano perlopiù tramite lo smartphone.