Telefonia fissa e mobile
Quasi tutti gli Svizzeri e le Svizzere dispongono dell’accesso a una rete telefonica fissa e a una rete mobile. In quest’ultimo caso la Svizzera è stata uno dei primi Paesi al mondo a introdurre il nuovissimo standard 5G. La telefonia mobile, estremamente popolare, sta via via sostituendo la telefonia fissa.

Con quasi il 100% della popolazione collegata a una rete mobile, la Svizzera è uno dei Paesi con la più alta densità di utenti di telefonia mobile. Questo grazie alla convergenza tra telefonia mobile e Internet, e alla buona qualità delle reti mobili. Oltre 20’000 impianti di trasmissione e tre reti mobili a diffusione nazionale permettono attualmente il traffico voce e dati interattivo mediante quattro sistemi: GSM, 3G/UMTS, 4G/LTE e 5G. Secondo uno studio di Open Signal, nel 2022 la Svizzera era ai primi posti al mondo in termini di copertura 5G.
La gestione della rete mobile è affidata al libero mercato, pertanto vi sono numerosi fornitori di servizi che si contendono la clientela. L’azienda leader del settore è Swisscom, una società anonima il cui azionista di maggioranza è la Confederazione. Altri importanti gestori di rete sono Sunrise e Salt.
La rete di telefonia fissa fa parte del servizio universale
Sia il settore della telefonia fissa che quello della telefonia mobile sono soggetti al libero mercato, ma lo Stato garantisce un servizio universale nel campo della telefonia fissa. Quest’ultima viene tuttavia sempre più sostituita dalla telefonia mobile, tanto che dal 2000 a oggi il numero di abbonati alla rete fissa si è quasi dimezzato.
Si prevede che la capacità delle reti di telecomunicazione aumenterà in modo significativo grazie alla sostituzione dei cavi di rame con la fibra ottica, che viene portata sin dentro le abitazioni. Ma anche i tipi di trasmissione sono in costante evoluzione: le tradizionali tecnologie analogiche e digitali (ISDN) sono per esempio state sostituite dalla telefonia tramite protocollo Internet (Internet Protocol Telephony), o telefonia IP.