Un test del sangue per la diagnosi precoce del tumore al seno
Una giovane azienda svizzera sta sviluppando un test del sangue che mira a rendere la diagnosi del tumore al seno più semplice ed efficiente. Basta una sola goccia di sangue, invece della mammografia. Il test rileva la reazione del corpo alle cellule tumorali e può identificare il tumore in una fase molto precoce, quando le possibilità di guarigione sono più alte.

Il tumore al seno è il più comune tra le donne e spesso rimane non rilevato per lungo tempo, rendendo il trattamento più difficile. Finora, le mammografie sono il metodo principale di diagnosi, ma sono costose, scomode e non accessibili a tutte le donne, in particolare alle più giovani.
Fondata nel 2023 da ricerche condotte presso l’Università di Friburgo, la start-up svizzera Xemperia sta sviluppando un semplice test del sangue per la diagnosi precoce. Grazie alla moderna tecnologia PCR, che è diventata famosa durante la pandemia di Covid, basta una goccia di sangue per vedere anche i più piccoli cambiamenti nel sistema immunitario. Il test non misura direttamente il tumore, ma la reazione del corpo alle cellule tumorali. Questo consente una diagnosi molto precoce, con le migliori possibilità di guarigione. Vantaggi: rapido, poco invasivo ed economico.
La start-up ora intende testare il metodo su larga scala, con l’obiettivo di commercializzarlo entro il 2029. In futuro, potrebbe essere utilizzato anche per altri tipi di tumore, come quello ai polmoni o al colon.