Il sistema politico
La Svizzera è uno Stato federale nel quale il potere è ripartito tra Confederazione, Cantoni e Comuni. La democrazia diretta permette alla popolazione di pronunciarsi su decisioni a tutti i livelli politici. La partecipazione e la libertà d’azione sono fondamentali per un Paese caratterizzato da una straordinaria diversità geografica, culturale e linguistica. La capitale della Svizzera è Berna, che de jure è però solo «città federale».

La Svizzera è uno Stato federale dal 1848 e da allora ha ampliato i diritti di partecipazione. Diversi strumenti permettono di includere il più possibile anche le minoranze, una caratteristica politica cruciale in un Paese con diverse lingue e culture. Una struttura statale federalista permette di avvicinare il più possibile la politica alle cittadine e ai cittadini. Al Comune, che è il livello più vicino al Popolo, è attribuito il massimo delle competenze. Solo se necessario le competenze sono delegate ai livelli superiori, cioè Cantoni e Confederazione.
La Svizzera è una democrazia diretta. Oltre al diritto di voto, consueto nelle democrazie, i cittadini e le cittadine svizzeri hanno anche il diritto di esprimersi in merito a questioni materiali. La Svizzera è governata dal Consiglio federale, un collegio di sette membri che prende le decisioni per consenso. Le consigliere e i consiglieri federali sono eletti dall’Assemblea federale plenaria, che è formata da una Camera bassa e una Camera alta. La Camera bassa, ovvero il Consiglio nazionale, rappresenta il Popolo, mentre la Camera alta, corrispondente al Consiglio degli Stati, rappresenta i Cantoni. In Parlamento sono presenti rappresentanti del popolo di diversi partiti.

Fatti e cifre sul sistema politico svizzero
- La Svizzera si è sviluppata nei secoli da intreccio di alleanze a confederazione di Stati fino ad arrivare all’odierno Stato federale. I confini nazionali sono stati definiti e riconosciuti a livello internazionale nel 1815.
- Il sistema politico si fonda sulla Costituzione federale del 1848. Da allora le competenze della Confederazione, i diritti popolari e il pluralismo politico sono andati crescendo.
- La Svizzera non ha una capitale in senso stretto (de jure). Berna, scelta come sede della Confederazione, è diventata «città federale» che de facto funge da capitale.
- In Svizzera vi sono tre livelli politici: il potere è suddiviso tra la Confederazione, i 26 Cantoni e i 2131 Comuni.
- Il Governo svizzero (Consiglio federale) è costituito da un collegio di sette membri eletti dal Parlamento, appartenenti ai partiti più forti. Le consigliere e i consiglieri federali prendono decisioni concordate e guidano il Paese in virtù di una forma di governo detta «democrazia di concordanza».
- Il Parlamento svizzero (Assemblea federale) conta 246 membri eletti dal popolo. È composto da due Camere: il Consiglio nazionale (200 membri) e il Consiglio degli Stati (46 membri).
- Il Parlamento svizzero conta 10 partiti. Quelli che hanno ottenuto il maggior numero di voti sono anche rappresentati nel Governo (Consiglio federale).
- Circa 5,5 milioni di cittadine e cittadini maggiorenni (18 anni compiuti), ossia quasi il 60 % della popolazione, hanno il diritto di voto a livello federale.
- In quasi nessun altro Paese del mondo il Popolo ha diritti di partecipazione così ampi come in Svizzera. Ogni anno si tengono tre o quattro votazioni popolari nelle quali l’elettorato è chiamato a esprimersi su progetti concreti. Le e i rappresentanti del Popolo vengono eletti ogni quattro anni.
- In due Cantoni (Appenzello Interno e Glarona) le votazioni e le elezioni cantonali avvengono ancora per alzata di mano sulla piazza del capoluogo: questa forma di partecipazione democratica è detta «Landsgemeinde».
Link
Per saperne di più

I partiti politici
Il panorama partitico in Svizzera è equilibrato e relativamente stabile.

Il Consiglio federale
I sette consiglieri e consigliere federali, che rappresentano i più importanti partiti politici svizzeri, governano il Paese con pari diritti e secondo il principio della collegialità.

Il federalismo
Il principio dell’autodeterminazione: a ogni entità politica sono attribuite tutte le competenze possibili prima di passare all’entità superiore.

L’Assemblea federale (Parlamento)
Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono separatamente quattro volte all’anno per le sessioni parlamentari, che durano tre settimane, e una volta all’anno in forma plenaria per eleggere insieme i membri del Governo e i giudici supremi.

La democrazia diretta
Tre strumenti costituiscono i pilastri della democrazia diretta in Svizzera: l’iniziativa popolare, il referendum facoltativo e il referendum obbligatorio.