Sport e tempo libero
Le Svizzere e gli Svizzeri amano lo sport, in particolare le attività all’aria aperta. Rispetto ad altri Paesi europei la Svizzera è una delle nazioni più sportive. Nonostante le sue piccole dimensioni, il nostro Paese ha i mezzi per essere ai vertici delle classifiche internazionali. Il panorama sportivo della Svizzera è molto vario e spazia dagli sport più noti a quelli più tradizionali e magari sconosciuti a chi non vive nel Paese.

Le Svizzere e gli Svizzeri amano lo sport, in particolare le attività all’aria aperta. Circa il 75 % della popolazione lo pratica regolarmente. Lo sport svolge un ruolo importante in Svizzera, come dimostrano anche le numerose possibilità di formazione terziaria in questo campo, peculiari del sistema educativo svizzero. La Svizzera è tra le prime dieci nazioni ad aver vinto più medaglie ai Giochi olimpici invernali e tra le prime 25 alle Olimpiadi estive.
Il calcio, lo sci e l’hockey su ghiaccio sono molto popolari in Svizzera. Il calcio è uno degli sport più praticati e seguiti, mentre lo sci, vero e proprio «sport nazionale», attira numerosi appassionati sulle piste. Nel contempo anche le tribune degli stadi di hockey su ghiaccio sono gremite di spettatrici e spettatori.
Se i successi di grandi tenniste e tennisti hanno reso noto il tennis svizzero in tutto il mondo, altri sport come la lotta svizzera, l’equitazione e il tiro sportivo sono anche molto popolari. Inoltre, le Svizzere e gli Svizzeri praticano numerose altre attività all’aria aperta grazie anche a un ambiente particolarmente adatto.
In Svizzera le possibilità di formazione terziaria nel campo dello sport sono numerose e peculiari del sistema educativo del Paese. Ci sono 25 corsi di studio nell’ambito delle scienze motorie, dello sport e della salute. Otto istituti – sette scuole universitarie e una scuola universitaria professionale – condividono questa offerta formativa.
Sport e tempo libero: fatti e cifre
- Rispetto a quella europea, la popolazione svizzera è molto sportiva. Solo il 16 % delle persone domiciliate in Svizzera dichiara di non essere sportivo.
- La Svizzera conta circa 19 000 società sportive e 2 milioni di licenze sportive. Un quarto della popolazione svizzera residente tra i 5 e i 74 anni pratica sport in una società.
- In Svizzera ci sono 32 000 impianti sportivi e 980 centri fitness.
- Dall’inizio dei Giochi olimpici moderni le atlete e gli atleti svizzeri hanno vinto 205 medaglie negli sport estivi e 153 in quelli invernali.
- La Svizzera è tra le prime dieci nazioni ad aver vinto più medaglie ai Giochi olimpici invernali e tra le prime 25 a quelli estivi.
- Roger Federer, ex tennista, è lo sportivo svizzero più famoso a livello internazionale. Con i suoi 20 titoli del Grande Slam e 103 vittorie nei tornei, è uno degli atleti più vincenti al mondo.
- Oltre 40 associazioni e organizzazioni sportive internazionali hanno la propria sede in Svizzera, la maggior parte nel Cantone di Vaud.
- In Svizzera ci sono 2400 impianti di risalita a fune, di cui il 51 % è costituito da skilift.
- Lo sci alpino è la disciplina in cui la Svizzera ha vinto il maggior numero di medaglie ai Giochi olimpici (66), seguita con poco scarto dalla ginnastica artistica (49).
- Più di 850 squadre di hockey su ghiaccio giocano quasi 11 000 partite all’anno.
- Il calcio è lo sporto più popolare del Paese. Ogni fine settimana si giocano circa 10 000 partite. In Svizzera ci sono oltre 1300 società di calcio e più di 270 000 giocatori tesserati (di cui il 9 % donne e il 63 % juniores).
- Alcuni sport tradizionali tipicamente svizzeri non sono noti al grande pubblico. La lotta svizzera (in tedesco «Schwingen») è una variante popolare della lotta libera, l’Hornuss è un misto di baseball e golf e il lancio della pietra di Unspunnen è la variante svizzera dello «stone put», una gara di lancio del peso.
Link
Per saperne di più

Sport nazionali
La scena culturale della Svizzera è tanto varia quanto le sue lingue, le sue mentalità e i suoi paesaggi.

Altri sport e tempo libero
Le attività all’aria aperta sono molto popolari, soprattutto il ciclismo e l’escursionismo. Tra le discipline sportive più note spicca il tennis con i suoi campioni, ma anche molti altri sport vengono praticati ad alto livello.