Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 settembre 2025

Transporti

Una fitta rete di trasporti consente alla popolazione svizzera di avere un elevato grado di mobilità. Oltre ai veicoli a motore, la ferrovia è il mezzo di trasporto più importante e garantisce anche gran parte del trasporto di merci tra il Nord e il Sud dell’Europa. La Svizzera dispone di una fitta ed efficiente rete di trasporti su strada e su rotaia.

Treno passeggeri a due piani moderno nei pressi di Turgi.

Che si tratti di trasporto aereo, ferroviario, stradale o via acqua, grazie a una rete di trasporti ben sviluppata e interconnessa, la popolazione svizzera è molto mobile. I mezzi di trasporto preferiti sono i veicoli a motore, ma, in Europa, la popolazione svizzera è in assoluto quella che percorre il maggior numero di chilometri in treno pro capite ogni anno. La Svizzera svolge un ruolo importante nel trasporto europeo di persone e merci attraverso le Alpi e dimostra una grande consapevolezza ambientale: nel 1994 è stata infatti approvata l’Iniziativa delle Alpi (per la protezione dell’arco alpino dal traffico di transito), seguita nel 1999 dalla ratifica della Convenzione delle Alpi.

Trasporto pubblico

Le Ferrovie federali svizzere (FFS), azienda statale, rappresentano la principale impresa del trasporto ferroviario a lunga percorrenza in Svizzera e sono affiancate da numerose compagnie regionali. La Svizzera dispone di una rete ferroviaria altamente sviluppata, nota per la sua puntualità e la sua efficienza. Nelle aree urbane, una fitta rete di tram e autobus garantisce spostamenti pratici, mentre gli autopostali raggiungono le zone rurali e montane. Grazie ai numerosi laghi, anche la navigazione è utilizzata per il trasporto di linea, oltre che per il turismo. Per quanto riguarda il trasporto aereo, la Svizzera dispone di tre aeroporti internazionali e di diversi aeroporti regionali. Swiss è la compagnia di bandiera.

Per attraversare le Alpi lungo l’asse europeo Nord-Sud, la Svizzera ha costruito numerosi tunnel stradali e ferroviari, tra cui il tunnel ferroviario più lungo del mondo, la galleria di base del San Gottardo. Inoltre, al fine di ridurre l’impatto sulla popolazione e sull’ambiente, persegue una politica di trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) è responsabile del trasporto pubblico e ne garantisce la sicurezza, l’efficienza, la sostenibilità economica e la compatibilità ambientale.

Trasporto individuale

La rete stradale in Svizzera è eccellente. La rete autostradale copre l’intero Paese e le strade sono in ottime condizioni. Rigorose norme di circolazione contribuiscono alla sicurezza. Nelle città sono state adottate numerose misure di moderazione del traffico che limitano la circolazione automobilistica e promuovono il trasporto pubblico e l’uso della bicicletta. A causa della sua topografia montuosa, ma anche per una migliore efficienza dei trasporti nonché per proteggere la natura e ridurre l’inquinamento acustico, la Svizzera dispone di un numero particolarmente elevato di tunnel.

Nelle aree urbane e soprattutto lungo gli assi principali, come la galleria di base del San Gottardo, si verificano regolarmente ingorghi, dovuti in parte al traffico internazionale di transito: la Svizzera svolge infatti un ruolo centrale come Paese di transito per le merci tra il Nord e il Sud dell’Europa.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è l’autorità svizzera competente per le infrastrutture stradali e il traffico stradale individuale e garantisce una mobilità sostenibile e sicura sulle strade.

Prospettive future

La Svizzera persegue piani ambiziosi per promuovere la mobilità sostenibile. Tra questi figurano investimenti per l’ampliamento della rete di trasporto pubblico, la promozione del car sharing e lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti per rendere l’uso dei mezzi di trasporto più efficiente e rispettoso dell’ambiente. Con la «Strategia energetica per i trasporti pubblici 2050» la Svizzera intende ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti, incrementando al contempo l’impiego di energie rinnovabili. Il programma riguarda tutti i trasporti pubblici in Svizzera: trasporto ferroviario, trasporto pubblico urbano, trasporto pubblico regionale su strada, navi e funivie, ma anche il trasporto ferroviario di merci.

Infografica con gli elementi più importanti dei collegamenti ferroviari Nord-Sud attraverso la Svizzera, come la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) e il trasporto di merci e passeggeri.

Trasporti: fatti e cifre

Per saperne di più

Automobili e camion in sull’autostrada A1

26 settembre 2025

Trasporto di passeggeri

L’affidabilità della ferrovia svizzera è quasi proverbiale, tuttavia l’automobile rimane il mezzo di trasporto preferito dalla popolazione svizzera.

Un treno merci traina diversi vagoni container con vari tipi di merci attraverso un paesaggio montano.

26 settembre 2025

Trasporto merci

Il trasporto merci in Svizzera avviene per il 60 per cento su strada e, sulle lunghe distanze, per il 40 per cento su rotaia.