Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 settembre 2024

Attività culturale in Svizzera

La cultura in Svizzera è estremamente ricca e varia, e rispecchia le quattro regioni linguistiche del Paese. In un Paese cosmopolita come la Svizzera si fondono le culture più diverse, un aspetto che si riflette in ambiti come l’architettura, l’arte, la danza e la letteratura.

Vista della Sala Hodler della Kunsthaus Zürich con l'opera “Il giorno” di Ferdinand Hodler.

Le icone del design svizzero, come il famoso coltellino, il carattere tipografico «Helvetica» o l’orologio Swatch, si contraddistinguono per qualità, precisione e un’estetica senza tempo. In Svizzera l’architettura trova un terreno fertile, ed è stata il vivaio di architetti del calibro di Le Corbusier, Mario Botta e Herzog & de Meuron. Anche alcuni pittori e scultori svizzeri – tra cui i più noti sono Ferdinand Hodler, Paul Klee, Alberto Giacometti e Jean Tinguely – hanno contribuito a plasmare varie epoche artistiche.

La Svizzera ha un ricco patrimonio letterario in tutte e quattro le lingue nazionali. Tra gli autori più importanti figurano Max Frisch, Friedrich Dürrenmatt, Jean-Jacques Rousseau e Johanna Spyri. Anche la scena musicale è molto variegata e spazia dalla musica popolare alla classica, passando per il jazz, la musica leggera (schlager), il pop e il rock, senza dimenticare una vivace produzione in dialetto. La danza, con 300 compagnie professionali, è ben rappresentata in tutte le sue forme, dalla classica alla contemporanea. Notevole è anche l’elevata presenza di musei, che il 70% della popolazione visita almeno una volta l’anno.

La realtà cinematografica svizzera è dominata dai documentari. Tra le produzioni che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali si ricordano il documentario «Un mondo in pericolo» e il lungometraggio «Viaggio della speranza». In Svizzera la tradizione teatrale è vivace e di lunga data, e l’offerta dei teatri principali si rivolge anche ai Paesi limitrofi della stessa area linguistica.

Design

Architettura

Pittura e scultura

Letteratura

Film e cinema

Musica

Danza

Musei

Teatro

Swiss Stories su questo tema

Facciata del padiglione «Traffico stradale» del Museo dei trasporti di Lucerna, ricoperta da un collage di segnali stradali svizzeri blu e verdi.

29 ottobre 2025

Adrian Frutiger, il padre del carattere «Univers»

Adrian Frutiger, tipografo svizzero (1928–2015), ideò la famiglia di caratteri Univers, simbolo di chiarezza e innovazione nella tipografia contemporanea.

A sinistra ritratto di Sophie Taeuber-Arp sorridente a mezzo busto, capelli raccolti e abito scuro; a destra una scultura cubista in legno su piedistallo davanti a lei.

2 settembre 2025

Sophie Taeuber-Arp – Astrazione vivente nel XX secolo

Sophie Taeuber-Arp, protagonista dell’arte astratta e del Dada, ha segnato il XX secolo con creatività audace e stile innovativo.

Vista notturna del Palazzo federale svizzero a Berna, illuminato, con facciata simmetrica in pietra, archi, colonne e cupola, di fronte a un’ampia piazza vuota.

8 luglio 2025

Modesto e spettacolare: le due facce di Palazzo federale

Il Palazzo federale di Berna, modesto e spettacolare, simboleggia l'unità svizzera con la sua architettura e il ruolo centrale nella democrazia.

Scena religiosa con Gesù in abito rosso sulla riva di un lago, pescatori in barca e paesaggio collinare e verde sullo sfondo.

8 luglio 2025

Viaggio in Svizzera attraverso 20 opere d’arte

Esplora la Svizzera attraverso 20 opere d'arte emblematiche, da Hodler a Pipilotti Rist, che riflettono la ricchezza della scena artistica elvetica.

Diversi tubi di colore a olio aperti e pennelli sporchi di pittura appoggiati su una superficie di legno con tracce di colore.

29 maggio 2025

7 opere svizzere che hanno segnato la storia dell’arte

Scopri 7 opere svizzere emblematiche, dalla Tête Dada all’Homme qui marche, che hanno segnato la storia dell’arte moderna e contemporanea.

DJ che mixa dal vivo con laptop, giradischi e mixer, illuminato da luci colorate con effetto movimento.

26 maggio 2025

La musica elettronica svizzera in dieci tappe

Scopri l'evoluzione della musica elettronica svizzera, dai pionieri degli anni '60 agli artisti contemporanei, in dieci tappe significative.

Primo piano sul corpo e i tasti argentati di un clarinetto adagiato su diversi fogli di spartito musicale.

26 maggio 2025

La Svizzera dà il tono

I brass band svizzeri, ispirati al modello britannico, brillano sulla scena internazionale. Scopri la loro storia e i successi globali.

Due musicisti sul palco, uno canta al microfono, l’altro suona la chitarra elettrica, illuminati da fari in un’atmosfera da concerto.

20 maggio 2025

Cinque gruppi che hanno segnato il rock svizzero

Scopri cinque band svizzere iconiche – Gotthard, Krokus, The Young Gods, Yello e Celtic Frost – che hanno segnato la storia del rock elvetico.

Ritratto in bianco e nero di Friedrich Dürrenmatt. Uomo anziano sorridente in giacca e cravatta, capelli bianchi e occhiali spessi, primo piano in bianco e nero.

19 maggio 2025

Friedrich Dürrenmatt – dalla Valle dell’Emme a Broadway

Il 5 gennaio 2021 ha segnato il centenario della nascita di uno dei più famosi autori svizzeri.

Vista notturna dello Stadio Nazionale di Pechino, detto Nido d'Uccello, con luci colorate e riflesso sull'acqua, situato nell’Olympic Green in Cina.

16 maggio 2025

Sei architetti svizzeri che hanno conquistato il mondo, Swiss Stories

Scoprite sei architetti svizzeri, tra cui Herzog & de Meuron e Peter Zumthor, che hanno segnato l'architettura mondiale con le loro opere iconiche.

Spezzone di film: Heidi in un prato fiorito tra le montagne con una capra.

25 novembre 2024

Heidi: sulle tracce di un mito svizzero

Heidi è la bambina svizzera più famosa Il romanzo di Johanna Spyri è stato tradotto in 70 lingue e ha ispirato più di 15 adattamenti cinematografici.

Esempio del font Helvetica con alfabeto, numeri e simboli. Testo in catalano su sfondo beige e rosso con grande lettera «g» bianca a destra.

10 giugno 2020

Swiss Style forever – storia della nascita di una tradizione nel campo della grafica

Grafica svizzera: forza concettuale, precisione formale, precisione tecnica. Lo Swiss Style divenne famoso negli anni '50 e '60 ed è ancora rilevante.

Dipinto astratto con linee nere sinuose, forme geometriche semplici e macchie di colore su sfondo multicolore testurizzato.

1 maggio 2019

L’universo delle immagini di Paul Klee e la materia di Berna

Paul Klee creò un proprio linguaggio figurativo e divenne uno degli artisti più influenti del XX secolo. Visse in Svizzera e in Germania.

Grande orologio ferroviario svizzero su una facciata di vetro, con lancette nere e secondiera rossa sopra il logo «SBB CFF FFS».

14 marzo 2017

DESIGN SVIZZERO: nove oggetti diventati di culto

Dal mobile agli oggetti quotidiani, il design svizzero unisce funzionalità e precisione. Nove creazioni emblematiche sono diventate icone.

Primo piano delle mani guantate di un tatuatore che usa una macchina per tatuaggi blu per tracciare un motivo a linee nere sull’avambraccio di una persona.

7 luglio 2016

INK REVOLUTION: Svizzeri e Svizzere che hanno fatto del tatuaggio un’arte

Rivoluzione tattoo in Svizzera: pionieri come Filip Leu hanno trasformato il tatuaggio in arte, portando la scena elvetica sul palcoscenico globale.