Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 luglio 2024

Storia della Svizzera

La Svizzera ha preso forma nel corso dei secoli attraverso un intreccio di alleanze tra città e comunità rurali evolutosi nello Stato federale attuale, composto da 26 Cantoni. Il suo sviluppo è stato analogo a quello di gran parte dell’Europa occidentale, pur presentando particolarità locali e un carattere indipendente.

Dipinto raffigurante diversi uomini armati che alzano una mano in segno di giuramento.

La Svizzera non è solo geograficamente al centro dell’Europa: il suo sviluppo storico è dunque analogo a quello dei Paesi confinanti. Nell’Antichità il territorio svizzero ha fatto parte dell’Impero romano e in seguito, nell’Alto Medioevo, è stato segnato dal Cristianesimo, dai flussi migratori e dal dominio di diversi popoli. Nel Medioevo più tardo comincia a poco a poco a strutturarsi nella cosiddetta «Vecchia Confederazione».

Anche in Svizzera la Riforma e la divisione della cristianità occidentale portano poi – come in gran parte dell’Europa – a una serie di tensioni e conflitti. Contemporaneamente però comincia a emergere un altro aspetto, quello della neutralità, che rimane ancora oggi un elemento fondamentale.

La neutralità non può tuttavia impedire che la Rivoluzione francese e le successive guerre napoleoniche colpiscano anche la Svizzera. Nella «Repubblica Elvetica», che si crea durante l’occupazione francese, si delineano le frontiere attuali e i territori più strettamente connessi tra loro diventano Cantoni indipendenti. È da questa esperienza che nasce il moderno Stato federale.

Anche nel XX secolo appare chiaro il legame tra la Svizzera e i Paesi che la circondano – insieme alla sua capacità di andare per la propria strada. Sebbene venga duramente colpita dalle due guerre mondiali, la Svizzera è risparmiata dalla distruzione provocata dal conflitto, e durante la guerra fredda pur seguendo un percorso simile a quello dell’intera Europa occidentale riesce a conservare la propria neutralità e il proprio ruolo di mediazione tra Est e Ovest. Dopo la fine della guerra fredda continua a partecipare all’unificazione economica del continente, ma mantiene le distanze dall’Unione europea.

Dagli albori al Medioevo

L’Età moderna

Verso lo Stato federale

La Svizzera nel XX secolo

Swiss Stories su questo tema

Fotografia storica con un uomo barbuto seduto su una sedia di vimini accanto a una donna che suona il pianoforte in una stanza rivestita in legno.

29 ottobre 2025

Monte Verità: nascita di un movimento pre-hippie in Svizzera

Il Monte Verità, vicino ad Ascona, fu all’inizio del XX secolo un rifugio di artisti e riformatori, anticipando lo stile di vita alternativo hippie.

Treno rosso FSS su un binario coperto, locomotiva in testa con leggero mosso, volta in legno e vetro sopra il marciapiede.

8 luglio 2025

Una nazione amante dei treni: storia di una lunga passione

Da paese in ritardo a potenza ferroviaria: la Svizzera si distingue per l’ingegneria e una delle reti ferroviarie più dense al mondo.

Ritratto al busto di Alfred Escher (1819–1882) in abito scuro con papillon e gilet, volto rivolto lateralmente a destra, su sfondo uniforme seppia.

7 luglio 2025

Alfred Escher, un visionario della Svizzera moderna

Alfred Escher, pioniere del XIX secolo, ha plasmato la Svizzera moderna con ferrovie, finanza ed educazione, gettando le basi della sua crescita economica.

Bandiere raffiguranti gli emblemi di protezione del  CICR.

20 agosto 2024

Le Convenzioni di Ginevra: priorità comune e rilevanza continua

Le Convenzioni di Ginevra, che sanciscono il rispetto di standard umanitari minimi nei conflitti armati, sono il fondamento del diritto internazionale umanitario.

Incisione a colori con un uomo che tende una balestra verso un bambino legato a un albero, osservato da un gruppo e da un uomo seduto su un trono.

16 febbraio 2022

Guglielmo Tell, il simbolo svizzero famoso in tutto il mondo

Guglielmo Tell, eroe leggendario e simbolo di libertà, incarna lo spirito d’indipendenza svizzero e continua a ispirare la cultura mondiale.

Mano che tiene una penna e segna con una crocetta un foglio di voto stampato su un tavolo, con buste colorate impilate sullo sfondo.

18 aprile 2019

La via della democrazia diretta moderna in Svizzera

Scopri come la Svizzera ha sviluppato la sua democrazia diretta moderna, mettendo i cittadini al centro delle decisioni politiche dal XIX secolo.

Foto in bianco e nero di un uomo in abito seduto su una vasca da bagno in un edificio in rovina, con pareti di mattoni danneggiate e detriti sul pavimento.

28 gennaio 2019

Carl Lutz - Lo Svizzero che salvò decine di migliaia di ebrei

Carl Lutz, viceconsole svizzero a Budapest durante la Seconda Guerra Mondiale, salvò oltre 62 000 ebrei ungheresi emettendo lettere di protezione.

Treno rosso e bianco in marcia su una linea ferroviaria innevata in un paesaggio montano invernale, con foreste e strade visibili più in basso.

8 aprile 2016

La leggenda del San Gottardo

Passo del San Gottardo, percorso alpino antico evoluto da mulattiere a carrozze e galleria ferroviaria dal 1882.

Bandiera svizzera rossa con croce bianca che sventola davanti a una montagna innevata sotto un cielo blu.

30 maggio 2018

La bandiera svizzera: quel «più» che fa la differenza

La bandiera svizzera, croce bianca su fondo rosso, simboleggia neutralità, solidarietà e qualità, irradiando prestigio ben oltre i confini nazionali.