Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 novembre 2024

Tradizioni

In Svizzera ancora oggi sono vive tradizioni locali, regionali e nazionali vecchie di secoli. Sono spesso legate all’ambito rurale, alle stagioni o a feste cristiane, e sono tanto varie quanto le persone che abitano questo Paese. Le più note sono suonare il corno delle Alpi e cantare lo jodel, entrambe usanze tipiche montane che animano molte feste.

Tre uomini con corni alpini camminano lungo una strada di campagna.

In Svizzera le usanze e le tradizioni sono molto vive e tanto diverse quanto elaborate e originali. Inoltre, hanno spesso un’origine rurale, artigianale oppure alpigiana. Tante cerimonie e feste popolari sono legate alle stagioni. Le feste federali dei costumi tradizionali, dello jodel, della lotta svizzera, di ginnastica e di tiro sono eventi proposti a intervalli regolari e in località sempre diverse.

Mucche con ornamenti e campanacci.

Le tradizioni: fatti e cifre

  • Sono ben 228 le usanze registrate nella lista delle tradizioni viventi in Svizzera compilata nel quadro delle convenzioni dell’UNESCO; ne sono un esempio il carnevale di Basilea e la Fête des Vignerons (Festa della vendemmia) di Vevey.
  • Il 1° agosto è un giorno festivo federale e si celebra ogni anno dal 1899. La data fa riferimento al giorno in cui, secondo la tradizione, è stato sancito il Patto federale del 1291, con il quale i tre Cantoni originari si sono promessi reciproco aiuto in caso di attacco.
  • La Festa federale dello jodel accoglie ogni tre anni oltre 10 000 cantanti, sbandieratori e suonatori di corno delle Alpi, che si sfidano tra loro. L’evento si svolge su tre giornate e attira oltre 150 000 visitatrici e visitatori. Invito musicale per la Festa federale dello jodel tenutasi in Vallese nel 2017.
  • «Heidi», la mitica storia scritta da Johanna Spyri nel XVIII secolo che narra le avventure di una bambina cresciuta nelle montagne svizzere, è stata tradotta in oltre 50 lingue e oggetto di numerosi adattamenti cinematografici.
  • Usanze svizzere uniche nel loro genere sono, per esempio, gli sport come la lotta svizzera e l’hornussen, un incrocio tra il golf e il baseball.
  • L’Associazione federale di lotta svizzera conta oltre 50 000 membri e in occasione dell’ultima Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane sono stati registrati oltre 400 000 visitatrici e visitatori. Filmato di chiusura sulla Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni.
  • Lo jass è un gioco di carte molto popolare e diffuso anche nelle valli più remote della Svizzera e, dal XV secolo, si gioca con carte francesi o tedesche.
  • Sono ben 53 i chilometri da percorrere in alta montagna quando si partecipa all’impegnativa competizione di sci alpinismo «Patrouille des Glaciers». Ogni due anni oltre 4700 partecipanti militari e civili da circa 30 Paesi si sfidano in questa gara massacrante.
  • Originariamente prodotti per decorare i costumi tradizionali, i ricami e i pizzi di San Gallo hanno raggiunto fama mondiale nel XIX secolo e sono ancora oggi molto apprezzati dall’alta moda.

Per saperne di più

Rogo del Böögg a Zurigo..

19 marzo 2024

Feste e usanze primaverili

Dar fuoco a un pupazzo di neve o sbattere un uovo contro un altro: singolari usanze svizzere in primavera.

Due lottatori durante una gara nella segatura.

31 maggio 2024

Feste e usanze estive

Come si vince il titolo di «re della lotta svizzera» e come mai le mucche vanno in montagna: le usanze contadine e la Festa nazionale svizzera.

Uno stadio pieno nella luce della sera.

31 agosto 2023

Feste e usanze autunnali

«Bénichon», «Festa di Unspunnen» e «Zibelemärit»: tanti nomi per tante feste, ma tutte accomunate dalla celebrazione del raccolto.

Uomini in costumi e maschere tradizionali in un paesaggio invernale.

24 novembre 2023

Feste e usanze invernali

Chi sono il «Samichlaus» e lo «Schmutzli» e perché in Svizzera la maggior parte delle feste si celebra in inverno.

Bandiera svizzera

18 settembre 2024

Bandiera

Già nel XIV secolo i soldati svizzeri cucivano una croce bianca sulla loro cotta di maglia. Lo sfondo rosso fu aggiunto in seguito.

Uomo in costume tradizionale che sventola la bandiera svizzera.

18 luglio 2024

Festa nazionale e inno svizzero

Alla Festa nazionale del 1° agosto non possono mancare bandiere, fuochi d’artificio, discorsi e il Salmo svizzero.