Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 novembre 2024

La cucina svizzera

La cucina svizzera risente dell’influsso dei Paesi limitrofi. Queste influenze, mescolate con le tradizioni locali, si traducono in una gamma di prodotti ampia e diversificata. Molti di questi prodotti un tempo erano solo specialità regionali ma ora si trovano in tutta la Svizzera. Centinaia di tipi di carne e formaggio, pane e cioccolato completano l'offerta.

Capuns: Involtini di bietola, ripieni di impasto per Spätzli e pezzi di carne.

L’influsso esercitato dalla cucina tedesca, francese e dell’Italia settentrionale, le diverse condizioni climatiche e le tradizioni rurali hanno plasmato la cucina svizzera. Le regioni linguistiche spesso offrono anche a livello culinario un quadro in cui trovano posto specifici prodotti locali.

Pane, formaggio, salsicce, vino, dolci e cioccolato hanno una tradizione secolare in Svizzera. Tanti piatti un tempo legati a una zona specifica, come il rösti, la fonduta e la raclette, sono oggi popolari in tutto il Paese. Alcune di queste specialità hanno addirittura acquisito fama internazionale. Anche se il birchermüsli, per esempio, apprezzato in tutto il mondo, viene raramente associato alla Svizzera.

Mappa della Svizzera con l'indicazione delle sue specialità culinarie, come la Damassine, il Minestrone o lo Schabziger.

La cucina svizzera: fatti e cifre

  • 400 prodotti svizzeri sono ufficialmente riconosciuti come patrimonio culinario nazionale. Tra i più famosi ci sono il gruyère (un formaggio), la longeole (una salsiccia cruda) e i Läckerli, i tipici biscotti basilesi.
  • Nessuno mangia più cioccolato delle svizzere e degli svizzeri: il consumo pro capite supera i 11 kg all’anno!
  • Le varietà di formaggi sono oltre 700: ogni anno le cittadine e i cittadini svizzeri ne consumano 23 kg a testa.
  • Più di 200 tipi di pane sono un numero considerevole! Mentre nella Svizzera tedesca si consuma prevalentemente pane integrale, nella Svizzera romanda e in Ticino si preferisce il pane bianco. La traccia al burro (lo «Zopf») è il tipico pane della domenica.
  • Anche la gamma di salsicce e carni essiccate è molto ampia e varia da regione a regione. Dalla Svizzera occidentale provengono la longeole ginevrina, il saucisson vodese e i sanguinacci alla panna del Giura, dalla Svizzera orientale il bratwurst di San Gallo, dalla Svizzera sudorientale la carne secca dei Grigioni e dal Ticino la mortadella di fegato.
  • Ma la salsiccia nazionale della Svizzera è il cervelat, di cui vengono prodotti 160 milioni di pezzi all’anno. Tagliato a croce a entrambe le estremità, viene tradizionalmente grigliato sul fuoco utilizzando uno spiedo di legno. In Svizzera, le celebrità di serie B («B-Promis»), o di secondo piano, sono chiamate anche «Cervelat-Promis».
  • Sul territorio svizzero si coltivano circa 250 vitigni diversi, di cui circa 40 autoctoni. La principale regione vinicola è il Vallese, dove crescono oltre 50 vitigni diversi.
  • L’assenzio, noto anche come la «fata verde», è un distillato prodotto con varie piante e utilizzato originariamente come rimedio naturale.
  • Oggi parte integrante della colazione in tutto il mondo, il müesli viene inventato intorno al 1900 da un medico svizzero come alimento dietetico a base di mele; a quel tempo veniva servito nelle cliniche come cena salutare.

In quasi tutte le cucine della Svizzera si trovano prodotti dell’industria alimentare molto apprezzati.

Eccone una scelta.

  • In molte case si utilizza per condire le pietanze una polvere chiamata Aromat, un’invenzione di Knorr del 1952, ma anche i dadi per il brodo Maggi, nati nel 1908, sono ampiamente diffusi.
  • Sono inoltre molto amate le creme spalmabili come il Cenovis, lanciato nel 1931, i cui ingredienti sono lievito di birra, estratto di carote e di cipolle, e Le Parfait, del 1942.
  • Inventata nel 1865, l’Ovomaltina (nome originale «Ovomaltine») è una polvere a base di malto d’orzo, latte scremato e cacao che si scioglie nel latte e viene gustata come bevanda al cioccolato.
  • La Rivella è una bibita rinfrescante a base di siero di latte in commercio dagli anni 1950.
  • La Ricola è una caramella che contiene 13 tipi diversi di erbe prodotta dal 1940

Per saperne di più

18 luglio 2024

Piatti nazionali svizzeri

Formaggio e patate, mele e fiocchi d’avena – questi sono gli ingredienti utilizzati per creare i più famosi piatti nazionali svizzeri.

cioccolato svizzero

29 gennaio 2026

Cioccolato

Come i cioccolatai svizzeri hanno reinventato il cioccolato nel XIX secolo gettando le basi dell’ottima reputazione internazionale del cioccolato svizzero.

I più famosi formaggi svizzeri su un unico tavolo.

30 gennaio 2026

Formaggio svizzero

Formaggio a pasta dura o molle, formaggio fresco o stagionato, formaggio d’alpeggio, petali di formaggio, formaggio spalmabile, formaggio da fondere – il formaggio svizzero non è solo l’emmental.

Diversi prodotti alimentari

26 maggio 2023

Specialità regionali

La cucina svizzera è composta da molte specialità regionali che sono state plasmate dalle differenze tra quattro regioni linguistiche e dalla varietà del paesaggio.